Gilet Tattico

La scelta del gilet tattico da softair è strettamente personale ma, trattandosi di uno degli elementi più importanti del tuo equipaggiamento, deve essere ben oculata e tenere conto di moltissimi fattori. Questa sorta di giubbotto imbottito è la principale protezione per il tuo corpo contro i proiettili dei nemici, oltre ad essere la fonte primaria di trasporto oggetti.

Quando operi la tua scelta dunque devi valutare principalmente questi due elementi uniti al confort che ti offre, visto e considerato che spesso ti ritroverai ad indossare il tattico da softair per diverse ore consecutive. Ovviamente se sei alle prime armi non c’è bisogno di spendere subito cifre esorbitanti, anche perché un prezzo maggiore non è necessariamente sinonimo di funzionalità ed efficienza in questi casi.

Opta dunque per un gilet tattico modulare, che ti permette di organizzare le tasche a piacimento a seconda delle tue necessità, scegli materiali resistenti come il nylon balistico (resistente ed economico), il kevlar o il poliestere. Ma soprattutto assicurati di starci bene dentro, che non sia esageratamente stretto e possibilmente traspirante. Per campagne di gioco più longeve il consiglio invece cade su tattici da softair dotati del cosiddetto sistema MOLLE (MOdular Lightweight Load-carrying Equipment), che ti permette di agganciare facilmente pezzi di equipaggiamento come borracce, zaini eccetera.

Le colorazioni invece sono l’elemento meno rilevante per un buon tattico, anche se è fortemente consigliato un’ attinenza col tipo di mimetica che andrai ad indossare. Ciò non toglie che un gilet tattico nero sia in grado di funzionare bene quanto un tattico militare nella maggior parte delle situazioni. Di seguito ti presentiamo alcuni modelli fra cui poter scegliere.

Gilet tattico Carabinieri

Gilet Tattico carabieri
Guarda su Amazon

Una replica fedele del gilet tattico in dotazione ai Carabinieri, realizzato in poliestere è regolabile grazie alle apposite cinghie, dispone di 3 tasche porta caricatori, 3 tasche esterne in velcro,1 tasca bussola e 2 tasche interne. Inoltre è presente una fondina per pistola regolabile.

 

 

 

Gilet tattico Esercito Italiano

Gilet Tattico esercito
Guarda su Amazon

Un’ altra fedele replica, stavolta però si tratta del gilet tattico dell’ esercito italiano. Realizzato in Nylon 1000 denari, presenta 6 tasche porta caricatori per M4, 2 tasche interne e sistema MOLLE. Chiusura frontale con velcro e clips.

 

 

 

Gilet tattico SWAT

Gilet Tattico swat
Guarda su Amazon

Proseguendo sul sentiero delle repliche troviamo il gilet tattico della SWAT, realizzato in poliestere è dotato di sistema modulare per le varie tasche disponibili e di protezioni per le spalle anch’esse rimovibili. Può essere regolato tramite le apposite cinghie.

 

 

 

Gilet tattico Navy Seal

Gilet Tattico navy-seals
Guarda su Amazon

Replica del gilet tattico dei Navy Seal, le gloriose forze speciali della marina militare statunitense. Realizzato in nylon balistico è disponibile in diverse mimetiche e supporta il sistema MOLLE. Si adatta perfettamente alle misure di chi lo utilizza grazie a cinghie e spalline regolabili.

 

 

 

Gilet tattico Ciras

Gilet Tattico ciras
Guarda su Amazon

Uno dei tattici più apprezzati dai softgunners è sicuramente il gilet tattico Ciras, dotato di sistema MOLLE e realizzato in Cordura 1000 Denari, è versatile e leggero. Dotato di 5 porta caricatori M4, 3 tasche utility, 2 porta caricatori per pistola e 2 attacchi MOLLE sul retro.

 

 

 

Gilet tattico Defcon

Gilet Tattico defcon
Guarda su Amazon

I gilet tattici della Defcon sono ottimi e versatili. Puoi scegliere fra la versione Body Armor per una protezione completa del torso, la Vest oppure il più semplice ma comunque efficiente gilet tattico classico. Tutti modulari e dotati di sistema MOLLE, sono disponibili in diversi colori e materiali.