Chi gioca a softair?

    0
    60
    banner-softair

    Chi gioca a softair? Se ti sei mai posto questa domanda è perché probabilmente vorresti sapere se possiedi i requisiti fondamentali per poter provare questa disciplina sportiva. In questo breve articolo conosceremo insieme i softgunners, o softeristi che dir si voglia, scoprendo cosa serve per partecipare alle partite e quali sono le caratteristiche richieste per diventare operatori in un team.

    Il softair è una disciplina di facile accesso poiché chiunque può praticarla a livello amatoriale. Non vi sono requisiti fisici particolari e non è nemmeno fondamentale conoscere le tattiche di guerriglia o le armi che si andranno ad utilizzare, l’ unica cosa veramente importante è ricordare sempre di utilizzare le dovute precauzioni. Quando camminerai sul campo ti accorgerai che chi gioca a softair insieme a te costituisce un gruppo omogeneo di persone, fra cui puoi trovare l’appassionato di armi, il ragioniere che si gode una giornata di relax, fino ad arrivare a madri di famiglia dalla mentalità moderna, ad esempio.

    L’ eterogenia dei softgunners testimonia quanto questo sport sia in grado di superare le differenze sociali e culturali, unendo i partecipanti in una competizione basata sulla cooperazione e la tattica. Sembra paradossale che il “giocare alla guerra” riesca ad unire così tante persone differenti fra loro, eppure questo fa parte della bellezza del softair.

    banner-softair

     

    I requisiti secondo la legge

    La legislatura che regola questa disciplina si focalizza più che altro sugli strumenti da essa utilizzati ovvero le ASG (Armi ad aria compressa). L’unica reale restrizione è l’età richiesta per poter acquistare un’ ASG, vietata ai minori di 14 anni. Da notare però che il divieto è solo rivolto all’acquisto, non vi è nulla nella legge che ne vieti l’utilizzo, ovviamente sotto la supervisione di un adulto responsabile si intende. Tendenzialmente però i ragazzi al di sotto dei 14 anni, ed in alcune associazioni anche sotto ai 16, non vengono ammessi alle competizioni.

    Se però hai già compiuto 16 anni, non hai nulla di cui preoccuparti, tutto quello che ti serve è trovare un team e decidere il tuo ruolo al suo interno, rispettandone i doveri. Chi gioca a softair lo fa con passione e spirito di gruppo, non per essere il migliore e primeggiare sugli altri.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here