Come funziona il Gearbox? La guida per principianti

    In questa breve guida analizzeremo il funzionamento di uno dei pezzi più importante del tuo fucile da softair: il Gearbox. Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con le ASG sa quanto questo componente può fare la differenza sia in termini di prestazioni che di potenza. Vediamo dunque a cosa serve e come si interviene per sistemare eventuali malfunzionamenti.

     

    Contenuto del gearbox

    Come suggerisce la parola inglese che lo identifica, la funzione principale del Gearbox è quella di contenere gli ingranaggi che azionano il meccanismo di sparo in una ASG. Questa definizione è però fin troppo riduttiva visto che nella medesima “scatola” trovano alloggiamento anche il cut off (meccanismo di selezione per colpo singolo o a raffica), il cilindro, il pistone, la molla, il grilletto e, in alcuni casi, anche il motorino elettrico.

    Ogni componente interagisce con gli altri ed è per questo motivo che è molto importante assicurarsi che tutto sia assemblato correttamente qualora si volesse intervenire per modificare qualche pezzo. Aprire un gearbox è da considerarsi dunque un’ operazione di livello piuttosto avanzato da effettuarsi soltanto quando si è raggiunto un certo grado di competenza nel funzionamento delle ASG.

     

    La meccanica del gearbox

    La meccanica interna al gearbox è di per sé abbastanza facile da capire, ma essendo anche estremamente delicata è importante sapere dove mettere le mani. Vediamo quindi come interagiscono fra di loro i componenti al suo interno.

    Il cuore del gearbox è costituito dai 4 ingranaggi che trasformano l’energia elettrica in energia cinetica. Il primo detto Pignone è collegato direttamente al motorino elettrico ed ha il compito di azionare tutti gli altri che sono in realtà costituiti una coppia di ingranaggi coassiali. Il Conico riceve il moto del pignone e lo trasmette, con la sua parte superiore, al Centrale il quale a sua volta azionerà il Settoriale. Da notare è la continua riduzione della velocità di rotazione che si ha tra un passaggio e l’altro, necessaria a far comprimere efficacemente la molla del pistone.

    Il settoriale è collegato ad una ghiera incisa sul pistone e con la sua rotazione lo fa arretrare fino a comprimere totalmente la molla (in pratica trasforma un moto circolare in un moto lineare). Raggiunto il massimo grado di compressione al termine della corsa del settoriale, il pistone viene rilasciato creando una compressione di aria nel cilindro che fungerà da propellente per il pallino.

     

    Un sistema efficiente ma delicato

    A grandi linee questo è il funzionamento dei principali componenti che si trovano all’interno del gearbox, ma laddove la comprensione della meccanica è relativamente facile, è altresì importante capire quanto delicato sia questo sistema. Per funzionare correttamente infatti gli ingranaggi hanno bisogno di rimare assolutamente stabili sul proprio asse poiché anche il più piccolo sfasamento potrebbe comportare rotture o inceppamenti nel meccanismo. Se decidi di intervenire nel gearbox ed aprirlo ricorda molto bene questa premessa visto che tutto deve poi essere rimontato correttamente o rischi di dover buttare la tua ASG.

    Se decidi di aprire comunque il gearbox significa che hai intenzione di sostituire gli ingranaggi all’interno per ottenere prestazioni diverse dallo standard. In questo caso esistono due tipologie di ingranaggi realizzati per ottenere risultati differenti:

    • Gli HT: hanno una modesta velocità di rotazione compensata da una grande coppia che permette di muovere molle molto resistenti, capaci di superare anche il limite legale del Joule;
    • Gli HS: hanno invece un’ elevata velocità di rotazione a discapito della coppia, ideali per chi cerca un rateo di fuoco maggiore per la propria arma.

    È possibile sostituire anche il resto dei componenti per raggiungere l’equilibrio ottimale che più si confà alle tue esigenze, ma ovviamente dovrai sperimentare un bel po’ per trovare ciò che cerchi.

     

    Con questo la guida introduttiva al gearbox e ai suoi componenti si conclude, speriamo che ti sia stata d’aiuto per comprenderne il funzionamento e l’importanza che ha all’interno della tua ASG. Ricordati di provvedere regolarmente alla sua manutenzione e, in caso di necessità, alla sostituzione di eventuali pezzi difettosi.

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