Scopriamo cosa significa Softair e come funziona

    0
    66
    banner-softair

    Cosa significa softair e perché se ne sente parlare così tanto? Cosa c’è di cosi affascinante in questa disciplina ludico/sportiva che ogni anno continua a crescere attirando a sé sempre più appassionati? Scopriamo insieme le risposte a queste domande in questo breve articolo che speriamo possa esserti utile per saziare la tua curiosità in merito ad una delle esperienze più belle e divertenti che si possano fare.

     

    Cos’è il softair?

    Il significato della parola inglese “softair” può essere trasposto in italiano per indicare il termine “aria compressa” con riferimento specifico alla tipologia di armi utilizzate in questa competizione. Fermo restando che l’evoluzione ha portato all’uso di nuovi propellenti per un tiro più preciso ed efficiente dei proiettili in plastica, il principio di base rimane sempre quello utilizzato nei vecchi modelli ad aria compressa, da qui il nome della disciplina.

    banner-softair

    Conosciuto in Italia anche come tiro tattico sportivo, il softair è una competizione coinvolgente basata sull’’impiego di tattiche militari per raggiungere una serie di obiettivi che variano a seconda della tipologia di partita che si andrà a fare. Ogni operatore riveste un ruolo specifico e deve attenersi agli ordini del caposquadra se desidera raggiungere la vittoria, proprio come avviene in un reale reparto armato.

    Oltre ad insegnare la disciplina e a rafforzare lo spirito di gruppo, il softair fa bene anche alla salute poiché si tratta di uno sport che si svolge all’aperto, tendenzialmente in boschi o territori urbani che, seppur circoscritti, richiedono una buona dose di movimento.

     

    Il fascino del softair

    Ora che sai cosa significa softair, sia a livello concettuale che pratico, vogliamo cercare di farti comprendere perché è così tanto amato. Il fascino di questa disciplina è dettato principalmente dallo stare insieme, dal collaborare all’unisono per raggiungere un obiettivo comune curandosi dei propri compagni. Non è dunque una gara a chi fa più punti, a chi spara meglio o a chi riesce a concludere prima la missione, si tratta di mettere alla prova sé stessi e l’affiatamento del team per battere gli avversari.

    Si crede spesso che il softair sia riservato ai soli fanatici di armi, ma la realtà dei fatti è che chiunque può divertirsi partecipando ad una competizione tattica di questo tipo, pur non avendo chissà quali nozioni sul combattimento o capacità machiavelliche da stratega. Se ne hai l’occasione e sei incuriosito, ti consigliamo vivamente di provare!

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here