La scelta dei Cavi

    banner-softair

    Spesso sottovalutati dai meno esperti, i cavi in realtà rivesto un ruolo molto importante nel funzionamento dell’ ASG. Essi devono infatti trasmettere l’energia dalla batteria al motorino elettrico e durante questo procedimento, se si usa cavetteria scadente, si potrebbe incorrere in alcuni fastidiosi problemi. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le tipologie dei cavi più diffusi nelle repliche e come ottimizzare l’impianto elettrico per ottenere prestazioni migliori.

     

    Dispersione di energia nei cavi e conseguenze

    I cavi sono dei conduttori, significa cioè che hanno il compito di trasportare l’energia elettrica. Come tutti saprete però il passaggio di energia elettrica in un corpo genera inevitabilmente calore, ora maggiore è il calore generato, più alta è la quantità di energia che viene dispersa. Questo principio può essere limitato scegliendo i parametri giusti per i propri cavi:

    • Il materiale è il primo fattore responsabile della dispersione di energia. Laddove possibile scegliete sempre materiali di qualità, primo fra tutti il rame. Attenzione ad alcuni cavi nelle repliche cinesi che a volte sono costituiti solo in parte da rame miscelato con altri metalli meno inclini alla conduzione elettrica;
    • Sezione e Lunghezza sono gli altri due fattori che determinano la generazione di calore in un cavo elettrico. Per limitare la dispersione è quindi importante scegliere sempre cavi di dimensioni consone alla quantità di energia che in essi deve transitare.
    banner-softair

     

    Limitazioni dei cavi nel softair

    Una ASG può essere personalizzata fino ad un certo punto poiché esistono dei limiti fisici di spazio in cui alloggiare i cavi. Per scegliere la dimensione corretta dei cavi (espressa in AWG  o American wire gauge)  da applicare alla batteria vi consigliamo di consultare l’elenco sottostante:

    • 20 AWG (0,812mm di diametro INTERNO ) da evitare a causa delle basse prestazioni;
    • 18 AWG (1.024mm) è la dimensione maggiormente utilizzata nelle repliche low cost, inutile dire che con batterie decenti tendono a scaldarsi parecchio;
    • 16AWG (1.291mm) alcune marche di ASG li considerano cavi ad alta conducibilità, in realtà sono appena adeguati alle configurazioni standard, e tendono comunque a scaldarsi con le configurazioni più potenti;
    • 14-15AWG I cavi da 15AWG (1,450mm) non sono molto diffusi, ma ci sono, e dovrebbero entrare nella maggior parte dei gearbox. Sono quelli più indicati per rifare la cavetteria dell’ ASG. I cavi da 14AWG (1,628mm) sono i più grandi che riuscirete (se ci riuscirete) a far entrare nel vostro gearbox. Alcune marche montano già questo tipo di cavi sui loro nuovi modelli di repliche.

     

    Rifare i cavi ed i contatti elettrici della vostra ASG può farvi guadagnare una miglior risposta del grilletto e della raffica, riducendo i consumi della batteria e prolungando al contempo la longevità generale della vita dell’ impianto elettrico.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui