Quale batteria scegliere per il tuo ASG

    0
    110
    banner-softair

    Hai appena comprato un nuovo fucile elettrico da softair ma non sai quale batteria scegliere? Vuoi incrementare le prestazioni della tua ASG ma non vuoi rischiare di rovinare il motorino elettrico? Con questa breve guida sulle batterie per il fucile da softair avrai a  disposizione tutte le informazioni che ti servono per scegliere ciò che più si adatta alle tue esigenze senza correre rischi!

    Il corpo batteria non è soltanto ciò che alimenta la tua arma da softair ma esso ne determina anche rateo di fuoco e prestazioni. Comprenderai dunque che scegliere la batteria giusta diventa molto importante, soprattutto se vuoi giocare a livelli alti questa affascinante disciplina.

    Fissiamo subito due punti fondamentali: il Voltaggio (espresso in Volt) della batteria determina il rate di fuoco della tua arma, mentre la Capacità (espressa in milliAmper per ora) ne determina la longevità prima che sia necessaria una nuova carica. I softgunners più esperti, quando devono scegliere la batteria per il fucile da softair, valutano questi parametri in base alle prestazioni che desiderano raggiungere, insieme alla chimica della batteria che solitamente è Ni-Mh o Li-Po.

    banner-softair

     

    Batterie Li-Po da softair

    Nelle batterie Li-Po (Litio – Polimero) la tensione per cella è da 3.7 V e, a parità di capacità, si ha un risparmio sia in termini di peso che di dimensioni rispetto alle Ni-Mh. Il vantaggio principale di questo tipo di batteria, oltre ad un rateo di fuoco maggiore per la tua arma, è la possibilità di ricaricarle anche se sono a metà carica senza rischiare di danneggiarle a causa del cosiddetto “Effetto Memoria”. Sono inoltre in grado di conservare la carica per molto tempo senza alcun tipo di decadimento.

    Lo svantaggio più fastidioso è dettato dal fatto che per essere utilizzate hanno bisogno di adattatori particolari, oltre ad un accurata verifica della compatibilità del motorino elettrico, onde evitare che la troppa potenza lo danneggi. Non possono inoltre essere ricaricate coi normali carica batterie ma richiedono un carica batterie specifico da comprare a parte.

     

    Batterie Ni-Mh da softair

    Si tratta delle batterie che comunemente vengono vendute in bundle coi fucili elettrici ed hanno una discreta efficienza ed un’ elevata versatilità. La tensione per cella in questo caso è di 1.2 V, nettamente inferiore alla controparte Li-Po ma più che sufficiente per ottime prestazioni durante le partite. Non hanno bisogno di carica batterie particolari e non soffrono di effetto memoria, contrariamente a quanto si crede.

    Bisogna però stare attenti al Voltage Depression che può essere confuso con l’effetto memoria ma che in verità può essere sistemato facilmente scaricando completamente la batteria e ricaricandola per 2 o 3 volte. Se usate queste batterie, ricordate di caricarle la sera prima per il mattino poiché non riescono a conservare a lungo la carica durante il non utilizzo.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here