Quale radio scegliere

    0
    83
    banner-softair

    Scegliere la radio giusta nel softair è molto importante poiché questo strumento favorisce le comunicazioni a corto raggio fra membri del team, assicurando un perfetto coordinamento per gli attacchi, proprio come avviene nelle reali operazioni militari. Questo articolo si focalizzerà dunque sulle varie tipologie di radio più comunemente utilizzate dai softgunners e ti aiuterà, speriamo, ad orientarti nella scelta del tuo primo apparecchio da acquistare.

     

    Le tipologie di radio nel softair

    Prima di scegliere quale radio acquistare è importante aver ben chiare le due tipologie attualmente disponibili in commercio:

    banner-softair

    PMR: otto canali, con frequenza da 446.00625 a 446.09375, spaziati di 12,5 Khz e potenza massima di trasmissione di 500 mW

    LPD:  69 canali con frequenza da 433.075 a 434.775 MHz, spaziati di 25 Khz e potenza massima di trasmissione di 10mW

    Le prime coprono distanze maggiori grazie ad un’ elevata potenza, mentre le seconde sono più adatte alla comunicazione a corto raggio per via del ridotto numero di interferenze. Esistono poi sul mercato alcuni nuovi modelli ibridi dal costo però nettamente più elevato. Restando in ambito ludico/sportivo dunque è importante capire il tipo di necessità che avrà il tuo team per sapere quale radio scegliere.

    Tendenzialmente i softeristi prediligono le LPD viste le dimensioni limitate dei campi di battaglia in cui avvengono gli scontri, ciò non toglie che per eventi di portata più grande, che magari coinvolgono più team sparsi in un’area più vasta, le PMR possano rivelarsi estremamente utili. La decisione è ovviamente tua. Va aggiunto però che nella scelta della radio per il softair entrano in gioco anche le normative sulle comunicazioni radio.

    Le LPD sono più accessibili poiché non richiedono alcuna denuncia di possesso (DPR 447 del 5 Ottobre 2001), al contrario delle PMR che oltre a dover essere dichiarate, prevedono anche una tassazione annua per chi le possiede. Se sei agli inizi dunque le LPD fanno al caso tuo per tutti i motivi sopra citati e vedrai che nonostante la trasmissione a corto raggio non ti sentirai limitato in alcun modo. Per quanto riguarda le marche da scegliere, anche qui dipende molto dal tuo gusto personale, le più famose sono: Midland G7 e le Alan 507.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here