Cosa si spara

    0
    82
    banner-softair

    Visto che c’è ancora molta disinformazione sul softair e su cosa si spara durante le partite, vogliamo dedicare a questo argomento, un breve articolo per aiutare chi non ha mai avuto modo di praticare questa disciplina ludico/sportiva (che ricordiamo è riconosciuta ufficialmente dal CONI), a comprendere meglio come funziona e perché essa è priva di rischi ed adatta a chiunque.

    Pur essendo un altro il focus principale di questo articolo che stai leggendo, è giusto fare una breve premessa sul softair o tiro tattico sportivo, come è conosciuto in Italia, spiegandone brevemente le dinamiche.

    Questo sport è una simulazione di guerra che vede due squadre opposte di giocatori armati di armi speciali, confrontarsi su diverse tipologie di terreno per la conquista di obiettivi specifici. Il fascino della competizione è dettato più che dai confronti armati (che ricordiamo essere totalmente sicuri e regolamentati dalla legge), dall’ escogitare tattiche efficienti atte a battere il nemico.

    banner-softair

    Fatta questa doverosa promessa veniamo all’argomento principale di questo articolo: cosa si spara nel softair? La legge italiana impone standard molto rigidi alle armi di libera vendita utilizzate per questa disciplina sportiva, ed oltre alla potenza di fuoco ridotta di massimo 1J (per lacerare la pelle umana ne servono almeno 3), l’altro requisito è l’utilizzo di pallini realizzati in materiali non pericolosi denominati BB.

    Le dimensioni dei proiettili sono di 6 millimetri e come abbiamo appena asserito sono composti da materiali a basso rischio come ad esempio: plastica, ceramica, alluminio o materiale biodegradabile. I colori variano a seconda di marca e modello, ma fra i più utilizzati troviamo bianco e giallo così da poterli distinguere facilmente anche nella boscaglia. Sono severamente vietati invece pallini di piombo o qualsiasi altro metallo.

    Ecco cosa si spara nel softair ed ora sai che, con le dovute protezioni per gli occhi obbligatorie per poter giocare, non vi è alcun rischio per la salute e chiunque può partecipare.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here