Gittata e Precisione

    0
    46
    banner-softair

    Aumentare la gittata e la precisione di una ASG non è cosa per tutti, bisogna fare molta attenzione quando si smontano e riassemblano i componenti interni e bisogna conoscerne alla perfezione il funzionamento. Premesso ciò ti introduciamo a questo interessante articolo che ti spiegherà, a grandi linee, quali sono i fattori principali che incidono sui due parametri sopra citati e ti darà qualche utile suggerimento per migliorare i risultati della tua replica.

     

    Il moto del pallino influenza gittata e precisione

    Senza addentrarci troppo nelle leggi della fisica, possiamo asserire che ciò che influenza maggiormente gittata e precisione di un bb è il moto dello stesso. Come per i proiettili delle armi da fuoco, anche il pallino ha bisogno di assumere un moto rotatorio che lo mantenga stabile una volta uscito dalla canna. Tre sono i fattori che influenzano questo parametro:

    • La velocità di uscita del pallino;
    • L’effetto o moto di rotazione dato dal gruppo hop-up;
    • Il tipo di pallino.
    banner-softair

    Intervenire su questi 3 parametri permette di ottenere risultati più performanti, ma vediamo ora un po’ di numeri.

    La velocità: per legge la velocità di uscita del pallino non deve superare il Joule di potenza, l’obiettivo dunque è quello di portare la suddetta a 0,99J ovvero 100 m/s per pallini dal peso di 0,2g. Aumentare la velocità di uscita però è del tutto inutile se non si interviene anche sul resto dei componenti della replica.

    L’ Hop-up: è un piccolo gommino situato all’interno del meccanismo di sparo che ha il compito di imprimere il moto rotatorio al pallino per mantenerlo il più possibile perpendicolare al terreno. Questo piccolo pezzo di gomma però frena inevitabilmente la velocità di uscita del pallino, ciò significa che se anche abbiamo tarato la velocità dell’ ASG a 0,99J, si perderà circa un 20% a causa dell’ hop-up, quindi la reale velocità di uscita sarà di 0,80J. Per ovviare al problema si devono quindi scegliere gommini di buona marca e se si riesce ad arrivare sopra i 0,90J è già un ottimo risultato.

    Il pallino o bb: anche questo componente, che spesso viene sottovalutato dai softgunners meno esperti, incide notevolmente su gittata e precisione della tua ASG. Non ha senso spendere cifre esorbitanti per costumizzare una replica così che possa arrivare il più vicino possibile al Joule di potenza, e poi rovinare tutto comprando pallini di scarsa qualità. Il peso ed il materiale che li costituiscono sono i due fattori principali da considerare quando si procede all’acquisto. I pallini più leggeri sono molto più veloci al momento dell’uscita dalla canna ma perdono rapidamente velocità e potenza a causa del peso ridotto, mentre pallini più grossi sono un po’ più lenti ma mantengono una traiettoria più stabile e subiscono meno l’influenza di fattori climatici esterni.

     

    Altri consigli utili

    Come già premesso, tutti i componenti all’interno della tua ASG devono lavorare all’unisono per garantire prestazioni ottimali. In questo ultimo paragrafo ti daremo qualche suggerimento utile correlato a gittata e precisione per la tua softgun:

    1. Scegli sempre componenti delle medesime marche. Acquistare pezzi provenienti dallo stesso produttore e fatti per lavorare insieme ti risparmierà eventuali problemi di compatibilità;
    2. La canna influisce su gittata e precisione ma non in maniera così incisiva come si potrebbe pensare. Non c’è bisogno di spendere una marea di soldi per costumizzare questo componente, basta fare attenzione ad alcuni parametri importanti come la lunghezza che deve essere compresa fra i 25 e i 35 cm, i materiali con l’acciaio in testa a tutti gli altri, la qualità interna della canna stessa che deve essere il più lisca e dritta possibile ed in fine la pulizia di quest’ultima;
    3. Attenzione all’ assemblaggio dei componenti. Come già detto tutto deve essere precisamente montato e funzionare a dovere;
    4. Il gruppo aria deve essere adatto alla canna, se troppo largo infatti rischia di far disperdere la pressione con una conseguenze riduzione di gittata e precisione del tiro.

     

    Speriamo che ora ti sia più chiaro il funzionamento di gittata e precisione delle ASG, ma ricorda che se sei alle prime armi è meglio chiedere assistenza a qualcuno di più esperto per non rovinare la tua replica.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here