Leva Cut Off: La Guida

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    In questa guida cercheremo di spiegarti il funzionamento della Leva Cut Off, meccanismo fondamentale per tutte le ASG dotate di sparo singolo o a raffica. Conoscere queste nozioni ti permette di capire meglio la tua arma e come ottimizzarne le prestazioni qualora lo desiderassi, oltre a darti le conoscenze necessarie per intervenire in caso di malfunzionamento.

     

    Come funziona la leva Cut Off?

    Quando si parla di Leva Cut Off è impossibile non citare anche il resto dei meccanismi ad essa correlati fra cui: Selector Plate, Gruppo contatti e l’ingranaggio settoriale. Questi componenti lavorano all’unisono e sono ciò che permette alla tua softgun di avere modalità di sparo differenti. Il funzionamento è un po’ complicato da spiegare ma di seguito proveremo a renderlo comprensibile.

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    Per quanto riguarda il colpo singolo, quando premiamo il grilletto ed il cursore del Gruppo contatti chiude il circuito elettrico facendo muovere gli ingranaggi tramite il motore. La coda del cut off interagisce con la camma presente sull’albero inferiore dell’ingranaggio settoriale. Quando la camma entra in contatto con la pinna del cut off, quest’ultima viene spinta verso il basso mentre la testa del cut off si muove conseguentemente verso l’alto. La testa del cut off possiede un dente che ingaggia il cursore del Gruppo contatti e quando si solleva in seguito al ciclo di sparo, il dente della testa del cut off aggancia la scanalatura del cursore che si solleva di conseguenza. A causa della molla di contrastato fissata al cursore ed alla placca del gearbox, il cursore torna alla posizione di riposo interrompendo il circuito elettrico e producendo quindi il colpo singolo.

    Nel caso di colpi multipli o a raffica invece il cut off è completamente abbassato e non interagisce con la camma dell’ingranaggio settoriale: restando sempre chiuso il circuito elettrico si produce una successione di colpi, la raffica appunto.

     

    Come si monta la Leva di Cut Off?

    Ecco riassunti per te i passaggi fondamentali per montare correttamente la leva di cut off senza correre il rischio di danneggiare la componentistica all’interno del gearbox:

    1) Fissiamo il cut off nell’apposito spazio della placca del gearbox tramite la vite di fissaggio;

    2) Montiamo il Selector plate e assicuriamoci che si muova liberamente nelle relative guide;

    3) Montiamo la molla di contrasto tra Selector plate e Cut off;

    4) Verifichiamo il corretto funzionamento dei due componenti: muoviamo avanti e indietro il Selector plate e controlliamo che anche il cut off si muova di conseguenza. La corsa del cut off deve essere completa: se si ferma durante la sua corsa controlliamo e rimediamo (bave di fusione del gearbox da limare per esempio);

    5) Montiamo il Gruppo contatti ed il relativo cursore utilizzando l’apposita vite di fissaggio ma SENZA la molla di contrasto del cursore;

    6) Controlliamo che il dente della testa del cut off ingaggi la scanalatura del cursore: per fare questo chiudiamo il circuito facendo avanzare il cursore. Una volta chiuso il circuito abbassiamo la pinna del cut off e verifichiamo che il cursore si alzi;

    7) Ripetiamo il punto 6 inserendo questa volta la molla di contrasto del cursore;

    8) Montiamo il grilletto e chiudiamo il gearbox con le viti;

    9) A gearbox chiuso controlliamo il corretto movimento di tutti i componenti.

     

    Se la leva di Cut Off ha un malfunzionamento?

    Può capitare che nonostante la cura e l’attenzione che metti nella manutenzione della tua ASG si verifichino dei malfunzionamenti. Nell’elenco seguente abbiamo raccolto per te i più comuni con annesse alcune soluzioni e consigli che ti potranno essere utili.

    Cut Off Bloccato:

    1) Controllare che il cursore non sia montato in modo errato (in quel caso potrebbe incastrarsi il dente della testa del cut off): smontato il Gruppo contatti e rimontalo correttamente.

    2) Controllare che la pinna del cut off non tocchi la boccola dell’ingranaggio settoriale se quest’ultima dovesse sporgere dalla propria sede: puoi provare a sostituire la boccola oppure limare la superficie inferiore della pinna del cut off.

    3) Controllare di non avere stretto eccessivamente la vite di fissaggio del cut off: la vite deve essere sì stretta, ma deve anche consentire al cut off di muovermi senza impedimenti. Prova ad allentare leggermente la vite di fissaggio.

    4) Controllare di aver montato la molla di contrasto tra cut off e Selector plate.

     

    Movimento Parziale del Cut Off:

    1) Controllare che non ci siano bave di lavorazione della placca del gearbox che potrebbero agganciare il cut off. Nel caso rimuovile con un po’ di carta vetrata facendo attenzione.

    2) Controllare che la pinna del cut off raggiunga la camma dell’ingranaggio settoriale e non si blocchi sugli eventuali spessori dell’ingranaggio. Nel caso prova a sostituire gli spessori oppure lima la superficie inferiore della pinna del cut off.

    3) Controllare con cursore a riposo che la corsa del cut off sia completa e non si interrompa sulla parte superiore della scanalatura del dente del cut off. In pratica il cursore a riposo rimane troppo avanzato e non consente il completo abbassamento/innalzamento del cut off. Nel caso lima la parte posteriore del cursore, che quindi risulterà più arretrato, fino a quando il cut off non si muoverà senza impedimenti.

    4) Controllare che la pinna del cut off non sia consumata. Nel caso sostituire il cut off con uno nuovo.

     

    Altri consigli utili:

    1) Controllare che il cursore non rimanga incastrato tra le lamelle del Gruppo contatti. Nel caso allargale leggermente.

    2) Controllare di aver montato la molla di contrasto del cursore.

    3) Controllare che lamelle e cursore siano puliti e non ossidati. Nel caso puliscili e valuta magari l’uso di un mosfet che salvaguarda cursore e lamelle.

    4) Controllare che non si siano rotte le molle di contrasto. Nel caso sostituiscile.

    5) Può capitare che la causa del mancato funzionamento del Cut Off sia da imputare ad una incompatibilità della componentistica del gearbox, assicurati di verificarla prima di acquistare pezzi differenti da quelli in dotazione.

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