Quale molla scegliere

    0
    79
    banner-softair

    Si leggono molte discussioni su quale sia la molla da scegliere per le ASG ma spesso, chi non è esperto del settore, rischia di trovarsi in difficoltà fra sigle, nozioni e numeri che molti softgunners veterani danno per scontati. Questo articolo vuole essere una linea guida per aiutarti a comprendere un po’ più chiaramente l’intricato mondo delle meccaniche a molla che si trovano nei fucili da softair più economici, dandoti qualche idea interessante per potenziare la tua arma.

    La meccanica dei fucili a molla è abbastanza semplice e poco costosa. Detta in soldoni, il funzionamento si basa su un pistone al quale è attaccata una molla che, una volta azionato l’otturatore si comprime facendo arretrare il pistone. Quando si preme il grilletto la molla viene rilasciata ed il pistone spinge fuori l’aria dalla canna insieme al proiettile. Niente di più elementare ma se desideri potenziare le, purtroppo, scarse prestazioni del tuo fucile economico, scegliere la molla giusta diventa fondamentale.

    Qui ci addentriamo in un mondo veramente vasto ed abbastanza complicato poiché una molla standard che vada bene per tutti non esiste. Entrano infatti in gioco diversi fattori che bisogna tenere presenti per capire quale molla scegliere per il softair e di seguito ti elencheremo i più importanti:

    1. Conosci la tua arma: A seconda del tipo di fucile che possiedi, anche la molla da applicare cambia, non dimenticarti dunque di documentarti per bene sul modello di AGS che vuoi potenziare, con particolare attenzione alla lunghezza della canna;
    2. Le caratteristiche della molla: Sigle e numeri che danno il nome alla molla non sono validi punti di riferimento come alcuni pensano, controlla sulla confezione le specifiche così da avere la certezza assoluta di cosa stai montando;
    3. La marca della molla: Ogni produttore di molle lavora in modo diverso ed a parità di lunghezza e passo due molle di marche differenti potrebbero avere prestazioni completamente opposte. Ti invitiamo dunque ad affidarti al punto 2 per avere le informazioni corrette;
    4. La molla in base ai pallini: Peso e dimensioni del proiettile influenzano enormemente la gittata e le prestazioni della molla, se devi apportare delle modifiche tieni bene a mente questi due parametri per calcolare la potenza che ti interessa.
    banner-softair

    Queste sono solo alcune linee guida generali che speriamo possano aiutarti a fare un po’ più di chiarezza su quale molla scegliere per potenziare il tuo fucile da softair. Il nostro consiglio è di usare questo elenco per fornire le informazioni fondamentali a chi è più esperto di te che sicuramente saprà consigliarti nel migliore dei modi.

    banner-softair

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here